venerdì 11 dicembre 2009

Ricerca su ADHD e TV

Cos'è l'ADHD?

ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), è la sigla della sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Il Disturbo da deficit d'attenzione ed iperattività (ADHD) è un disturbo del comportamento caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e in taluni casi impedisce il normale sviluppo e integrazione sociale dei bambini. Si tratta di un disturbo eterogeneo e complesso, multifattoriale che nel 70-80% dei casi coesiste con un altro o altri disturbi. La coesistenza di più disturbi aggrava la sintomatologia rendendo complessa sia la diagnosi sia la terapia. Quelli più frequentemente associati sono il disturbo oppositivo-provocatorio e i disturbi della condotta, i disturbi specifici dell'apprendimento, i disturbi d'ansia e, con minore frequenza, la depressione, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da tic.


La ricerca


Uno studio longitudinale, metodologicamente limitato, ha indicato una possibile relazione tra eventi avversi del guardare la televisione e disturbi dell’attenzione nei bambini piccoli.

Ricercatori della Texas Tech University di Lubbock ( Usa ) hanno selezionato 2 campioni di bambini dell’asilo dall’Early Childhood Longitudinal Study.
E’ stato sviluppato un modello strutturale ad equazioni per valutare la relazione tra l’esposizione ai programmi televisivi dei bambini durante la permanenza all’asilo ed i successivi sintomi di primo grado del disordine da deficit di attenzione ed iperattività ( ADHD ).
L’esposizione ai programmi televisivi dei bambini durante la scuola materna è apparsa essere correlata ai sintomi dell’ADHD durante le sue prime fasi, tuttavia l’esposizione ai programmi televisivi è risultata essere un debole predittore di successivi sintomi di ADHD.

Nessun commento:

Posta un commento